Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Conseguito il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing sarai esperto di gestione economica e giuridica dei processi aziendali.
Avrai nelle tue competenze anche un importante bagaglio linguistico, avendo approfondito lo studio di due lingue straniere, e una buona pratica degli strumenti informatici indispensabili alla tua professione.
Potrai lavorare come dipendente in contesti aziendali privati o pubblici, o intraprendere un’attività autonoma di consulenza o come libero professionista. Potrai diventare commercialista dopo aver frequentato un corso di laurea.
Se vorrai continuare gli studi, ti potrai iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria.
E con ottime prospettive: secondo Eduscopio, il nostro Istituto risulta in buona posizione tra gli istituti tecnici della provincia (e oltre), in base ai risultati ottenuti dai diplomati negli studi universitari.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Questo è il quadro orario dei cinque anni di studio:
|
Le materie di indirizzo:
Il Diritto può essere definito come quella disciplina che si occupa delle "regole" di una società. Tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con il diritto: quando circoliamo per strada, dobbiamo rispettare le indicazioni stradali; quando andiamo a scuola, l'orario delle lezioni e così via. Il diritto ci dice cosa possiamo fare oppure cosa non possiamo fare: è in grado di indirizzare il nostro comportamento in modo da garantire una società organizzata e pacifica.
La conoscenza del diritto è quindi, oggi, più che mai, indispensabile per capire i meccanismi, le "regole", della nostra società.
Una volta conosciute le "regole del gioco", tutto sarà più facile e anche tu saprai difendere al meglio i tuoi diritti!
Anche l'Economia Politica è una disciplina che stabilisce delle "regole"; ma a differenza del diritto non indica all'uomo come comportarsi nelle varie situazioni della vita, bensì come far fronte ai suoi problemi economici e conseguire così il massimo benessere materiale.
I temi trattati riguardano dunque la produzione, la ricchezza, il salario, il profitto, la disoccupazione, l'inflazione.
L'Economia Aziendale è la disciplina scientifica dedicata allo studio e all'elaborazione di conoscenze e teorie utili per il governo economico delle “aziende” (che possono essere imprese come grandi industrie o piccole attività artigianali, organizzazioni private non orientate al profitto, istituti della pubblica amministrazione).
Ogni azienda viene creata per raggiungere degli obiettivi, come produrre e vendere beni oppure offrire dei servizi. Le finalità possono essere lucrative, cioè di conseguire un guadagno economico, o non lucrative,come quelle proprie di associazioni di volontariato o gruppi sportivi dilettanteschi.
Studiando Economia Aziendale imparerai a comprendere e valutare:
- i problemi relativi alla costituzione dell’azienda tenendo presenti le forme più efficienti di organizzazione e le leggi che governano il lavoro;
- la gestione, cioè le scelte operative e le operazioni compiute che, con il migliore impiego delle risorse umane e di quelle tecniche, meglio potranno permettere il conseguimento delle finalità aziendali;
- le condizioni di esistenza e di sviluppo dell’attività nel tempo, analizzando le relazioni che collegano i fenomeni aziendali fra loro e con i fenomeni esterni che caratterizzano i mercati in cui le aziende operano e, più in generale, l’ambiente economico-sociale nel quale esse sono inserite;
- i procedimenti delle rilevazioni preventive, concomitanti e susseguenti dei fenomeni dell’amministrazione economica dell’azienda, in aderenza ai processi della gestione e dell’organizzazione.
anis022006@istruzione.it
Telefono
0731 207264