Istituto Tecnico Statale Pietro Cuppari - Jesi (AN)
Economico - Tecnologico
Cuppari-Salvati
voce menů HOME
voce menů L'ISTITUTOespandi
voce menů INFORMAZIONIespandi
voce menů URP - CONTATTI
voce menů DOCENTIespandi
voce menů STUDENTIespandi
voce menů QUALITŔ - SGQ
voce menů NEWS
voce menů PCTOespandi
voce menů PRODUZIONIespandi
voce menů FORMAZIONEespandi
voce menů DIPLOMATIespandi
voce menů ICDLespandi
voce menů ALBUM
voce menů RECENSIONIespandi

Link a pagina YouTube Istituto
Settore Tecnico
Link a pagina facebook Istituto
link a pagina Instagram Istituto
Settore Professionale
Link a pagina facebook Istituto
link a pagina Instagram Istituto

Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari Cuppari

Associazione David Carelli

Link a Associazione Oikos

Associazione Volere Volare


Web counters


 

STUDENTI
Orientamento in uscita


E dopo il diploma? In questa sezione sono evidenziati eventi e iniziative proposte da università, agenzie di formazione, realtà professionali rivolte a chi sta completando il proprio percorso di studi nella scuola secondaria.

 

Gli studenti che volessero partecipare alle iniziative organizzate, in presenza o on line, dagli Atenei dovranno preventivamente comunicarlo alla prof.ssa Ludovico Elisabetta all’indirizzo mail ludovico@cupparisalvati.edu.it per la sede centrale, e al prof. Saturni Massimo all’indirizzo saturni@cupparisalvati.edu.it per la sede di Pianello Vallesina.
Si ricorda che l’Istituto riconosce due giornate di assenza giustificata e che
l’attività di orientamento rientra nel monte ore di PCTO per un massimo di 6 ore solo
se gli alunni porteranno adeguata documentazione della partecipazione all’attività di
orientamento.

 


Università "CArlo Bo" di Urbino - Università Aperta

 

l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" organizza, MERCOLEDÌ 2, GIOVEDÌ 3 e VENERDÌ 4 FEBBRAIO 2022 Università Aperta, attività di orientamento agli studi.

Alla pagina web https://hello.uniurb.it/universitaaperta/ è disponibile il programma della manifestazione, che si terrà completamente OnLine, nonché l'elenco di tutti i webinar dedicati ai vari corsi di laurea Uniurb.

Per la partecipazione all'evento è necessario iscriversi individualmente.

Link a sito web Università di Urbino

 


Università di Pavia - Attività di orientamento OnLine

 

Nel mese di GENNAIO 2022 sono proposte le seguenti attività online:

- Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.

- Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).


Incontri d’area:
- AREA SANITARIA E SCIENTIFICA: 26/27/28 GENNAIO 2022
- AREA UMANISITCA E GIURIDICO-POLITICA-ECONOMIA: 2/3/4 FEBBRAIO 2022
- AREA DELL’INGEGNERIA E DELL’ARCHITETTURA 10/11 FRBBRAIO 2022

Info e iscrizioni agli Incontri d'area qui.

 

Per prepararti ai test di accesso e tolc qui.

 

Link a sito weeb Università di Pavia

 


Università di Verona - Open Weeks OnLine

 

Da LUNEDÌ 31 GENNAIO a VENERDÌ 11 FEBBRAIO 2022 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa.

I docenti presenteranno, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.

Il calendario completo è disponibile alla pagina www.univr.it/it/open-weeks.
L’iscrizione è obbligatoria e sarà possibile a partire da GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022.


È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione alle studentesse e agli studenti in collegamento per almeno l''80% della durata della presentazione.
Verrà inviato automaticamente via mail, previa verifica da parte dell'Ufficio Orientamento, entro 20 giorni dalla conclusione dell'evento.

Al fine della correttezza dei dati riportati nell'attestato è necessario collegarsi al webinar con il proprio nome e cognome.

 

Link a sito web Università di Verona

 


Istituto Europeo di Design - Iniziative di orientamento OnLine

 

Gli Orientatori dello IED presenteranno l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, percorsi triennali sulle professioni creative nell’ambito del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte.
Info per la partecipazione alla pagina https://www.ied.it/orientamenti-ied-italia-2223

 

Link a sito web Istituto Europeo di Design

 


Progetta un nuovo futuro - Università Politecnica delle Marche - Ancona

 

Le giornate di orientamento "Progetta un nuovo futuro" si svolgeranno in presenza da MERCOLEDÌ 2 a MERCOLEDÌ 9 FEBBRAIO 2022 per proseguire on line nei mesi successivi secondo un calendario che sarà proposto successivamente.

Il programma dell’Open Day in presenza prevede un primo incontro con gli studenti e le famiglie, per le informazioni di carattere generale relative all’offerta formativa delle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, al diritto allo studio, all’organizzazione della didattica e alle opportunità legate all’internazionalizzazione - bando Erasmus, Campusworld, Corsi in lingua inglese. Successivamente si potrà interagire con docenti, tutor e studenti universitari delle 5 aree, per chiarire dubbi e soddisfare curiosità su ogni singolo corso.

Dopo la pausa pranzo presso la mensa universitaria, il pomeriggio sarà dedicato ai test di verifica delle conoscenze oppure, a scelta, alle visite guidate alle strutture universitarie che permetteranno alle future studentesse e ai futuri studenti, che intendono iscriversi all'UNIVPM, di entrare in contatto con gli ambienti di studio: aule, laboratori, biblioteche.

È in previsione il potenziamento dell’offerta formativa relativa all’Anno Accademico 2022-23 con nuovi corsi:


TRE CORSI TRIENNALI
• Digital Economics and Business (Economia – in lingua inglese);
• Ingegneria dei Videogame e della Realtà Aumentata, Virtuale ed Estesa
(Ingegneria);
• Ingegneria per l’Ecosostenibilità Industriale (Ingegneria);

DUE CORSI MAGISTRALI:
• Green Industrial Engineering (Ingegneria – in lingua inglese)
• Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione (Scienze)
un corso magistrale a ciclo unico:
• Medicine and Surgery (in lingua inglese) che affiancherà con ulteriori 50 posti, il tradizionale corso di Medicina e Chirurgia.

Le iscrizioni saranno aperte, fino ad esaurimento dei posti disponibili, da MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022 sul sito https://www.orienta.univpm.it/ dove sarà pubblicato il programma, che sarà replicato in ogni giornata, ed ogni aggiornamento organizzativo legato alla contingenza sanitaria.

 

Link a sito web Università Politecnica delle Marche

 


Giornate di orientamento - Università "La Sapienza" - Roma

 

Il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale "Antonio Ruberti" della Sapienza, GIOVEDÌ 17 e VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2022, organizza due giornate di orientamento rivolte agli studenti e studentesse del quinto anno.

L’attività si svolgerà in maniera mista (online e in presenza).

- GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO 2022 dalle 09:00 alle 17:00
- VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2022 dalle 09:00 alle 13:00


Nella giornata di VENERDÌ 18 FEBBRAIO si terrà all’interno di OpenDIAG una tavola rotonda tutta al femminile: Ingegneri di altro genere per sensibilizzare le ragazze ad intraprendere studi ingegneristici. Le ragazze, inoltre, in un originale videogame, potranno partecipare e seguire percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche.

Per informazioni e iscrizione consulta questo link.

 

Link a sito web Università La Sapienza

 


Progetto Professione Lingue - SSML "San Pellegrino" - Rimini

 

Il primo modulo del progetto dà la possibilità di assistere a laboratori pratici su temi legati alle professioni linguistiche dove gli studenti possono fare esperienza delle diverse metodologie e strumenti professionali.
Le attività di laboratorio online si concentrano nella giornata di LUNEDÌ 29 NOVEMBRE 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e sono tenute dai docenti del corso triennale di Mediazione Linguistica.
La prima parte dell’attività viene dedicata all’interpretariato (in lingua inglese) e una seconda parte alla traduzione (lingua a scelta dallo studente tra inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo).

Per iscriverti segui questo link.

 

Il secondo modulo - il mondo del lavoro - ha l'obiettivo di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo universitario e del lavoro, presentando alcuni profili professionali legati alla figura del mediatore linguistico e alcuni ambiti lavorativi dove è possibile inserirsi dopo il conseguimento della laurea triennale in mediazione linguistica.
La SSML San Pellegrino Rimini ha selezionato alcuni professionisti che terranno una breve presentazione della loro posizione lavorativa e che risponderanno a eventuali domande e curiosità.
Gli studenti e le studentesse possono scegliere di partecipare da un minimo di 2 a un massimo di 6 presentazioni. Ogni presentazione durerà 30 minuti.
La partecipazione è gratuita.

Per iscriverti segui questo link.

 

Link a Scuola Superiore Mediatori Linguistici San Pellegrino

 


Vivi l'Università - Università di Macerata

 

Il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata propone l’iniziativa “Vivi l’Università di Macerata - A lezione con il Dipartimento di Economia e Diritto” - che prevede un ciclo di lezioni/seminari rivolti agli studenti delle classi quinte e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado per questo anno scolastico.


Le attività saranno svolte a distanza ed è necessario iscriversi compilando il form presente nella pagina almeno 7 giorni prima dell’inizio della lezione.

 

Qui il calendario degli incontri; informazioni e iscrizioni seguendo questo link.

Link a sito web Università di Macerata

 



Studente per un giorno - SSML "San Pellegrino" - Rimini

 

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "San Pellegrino" di Rimini ha aperto le iscrizioni al progetto “Studente per un giorno” che prevede la possibilità di assistere a una o più lezioni del corso triennale di Mediazione Linguistica.

 

Lo studente può scegliere le lezioni di maggiore interesse e può partecipare individualmente, dopo aver consultato l’orario e iscrivendosi in autonomia.

 

La modalità di partecipazione è sia online che in presenza, a seconda delle lezioni o delle preferenze dello studente. Per la partecipazione in presenza è necessario il Green pass.

Gli studenti iscritti al progetto verranno contattati dalla segreteria dell’ufficio orientamento per conferma e questioni logistiche. Si richiede di iscriversi con almeno un giorno di anticipo alle lezioni prescelte (entro le ore 17:00 del pomeriggio precedente).


È possibile partecipare al progetto durante l’intero anno accademico,
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:30:

- fino al 20 DICEMBRE 2021
- dal 10 al 21 GENNAIO 2022
- dal 28 FEBBRAIO al 13 MAGGIO 2022

Orario accademico: https://ssml.fusp.it/calendario-orario-accademico.html
link per l'iscrizione: https://ssml.fusp.it/it/studente-per-un-giorno_82.html

 

Per maggiori informazioni
tel.: 0541 610010
email: orientamento.rn@fusp-edu.it
sito web: fusp-edu.it

Link a Scuola Superiore Mediatori Linguistici San Pellegrino

 

 


Alma Orienta Virtual Open Day - Università di Bologna

L’Università di Bologna organizza incontri on line per la presentazione dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa. Il sito è giornalmente aggiornato e sono presentati tutti gli incontri e le modalità di partecipazione.

Le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai Virtual Open Day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione.

E’ possibile scaricare l’app MyAlmaOrienta che permette di ricevere notizie personalizzate sulle iniziative di orientamento esclusivamente dei corsi che le studentesse e gli studenti hanno individuato nel proprio interesse.

Per consultare il programma degli eventi e accedere alla scheda di iscrizione:
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda


Prove di posizionamento OnLine - CISIA

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) propone le Prove di Posizionamento (PPS), una piattaforma per l'erogazione di test OnLine con la stessa struttura e difficoltà dei TOLC, cioè dei test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione.
Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Per svolgere le prove di posizionamento occorre:

1. collegarsi al sito web del consorzio CISIA ed iscriversi
2. seguire attentamente le istruzioni che vengono date.

Sono disponibili le  seguenti prove:

  • PPS – I: corrispondenti al TOLC-I, utilizzato dai corsi di Ingegneria e per l’accesso ad alcuni corsi di Scienze e Tecnologie;
  • PPS – E: corrispondenti al TOLC-E, utilizzato dai corsi di laurea in Economia, Statistiche e Scienze Sociali;
  • PPS – S: corrispondenti al TOLC-S, utilizzato dai corsi di Scienze;
  • PPS – B: corrispondenti al TOLC-B, utilizzato dai corsi di laurea in Biotecnologie e Scienze Biologiche;
  • PPS – F: corrispondenti al TOLC-F, utilizzato dai corsi di laurea di Farmacia, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) e da alcuni corsi per l’accesso a Scienze Motorie;
  • PPS – SU: corrispondenti al TOLC-SU, utilizzato dai corsi di laurea di Studi Umanistici e Scienze Umane;
  • PPS – AV: corrispondenti ai test sperimentali di Agraria, utilizzati dai corsi triennali dell’Area di Agraria e Veterinaria.

Al termine della PPS, nell’area personale, verrà generato un documento che descriverà il risultato ottenuto, confrontato con i valori medi nazionali e con i livelli di difficoltà della PPS effettuata; in questo modo chi svolgerà la prova avrà degli elementi per valutare, anche con il supporto dei suoi insegnanti, le proprie conoscenze e per decidere come agire per migliorarle.

 

Link a sito web CISIA

 

 



Questionario di orientamento "Conosci te stesso" - Università "La Sapienza" - Roma

L’Ateneo La Sapienza di Roma propone il questionario di orientamento "Conosci Te Stesso" diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore.

L’Ateneo informa che  tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale. 

Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro. 

Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni: 

1) Profilo della personalità
: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale); 
2) Orientamento Accademico:
 tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università; 
3) Orientamento Professionale:
 tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente. 

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie. 

Il questionario dalla Sapienza - Università di Roma è senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito

Riferimenti:
- Pagina web del questionario OnLine

Link a sito web università La Sapienza di Roma


Registro On Line
Link a pagina Pago in Rete
Link a Ammnistrazione Trasparente corrente
Link a Amministrazione Trasparente fino al 13-02-2018

Link a Pubblicitŕ Legale corrente
Link a pubblicità legale fino al 13-02-2018

Progetti PON 2014-2020

Progetto territoriale orientamento 2014-2020

Ministero dell'Istruzione

Link a Progetto CULTURE@LABJ

Link a Progetti finanziati con legge 440

link a Cambridge assesment partner

Test Center ECDL

Torna su
IIS "Cuppari - Salvati" - Jesi - c.m. ANIS022006 - c.f. 92044870423 - URP contatti - Privacy - Accessibilità